Blog

Rimedi ayurvedici casalinghi per i disturbi più comuni

Rimedi ayurvedici: preziosi benefici dalla tradizione indiana L’ayurveda è la scienza sacra tradizionale indiana. Il termine “ayurveda” deriva dal sanscrito Ayur che significa vita e Veda che vuol dire conoscenza totale.  Secondo l’Ayurveda la salute e il benessere, come anche disturbi e malattie, dipendono dall’equilibrio o dallo squilibrio dei 3 Dosha, Vata, Pitta e Kapha. In questo articolo…
Per saperne di più

Rimedi Ayurvedici casalinghi per mamma bambino

I principi e i rimedi dell’Ayurveda applicati alle esigenze di mamme e bambini non appartengono esclusivamente alla tradizione orientale e in particolare indiana, ma trovano riscontro anche in occidente, diventando patrimonio preziosissimo a disposizione di tutti. In questo articolo fornirò alcuni facili e veloci consigli per preparare degli ottimi rimedi Ayurvedici casalinghicon spezie, ghee e oli utili ad alleviare alcuni dei…
Per saperne di più

Olio essenziale di geranio: riequilibrio e buoni pensieri

Il Geranio, Pelargonium graveolens, è un arbusto perenne originario dell’Africa meridionale, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. Gli splendidi fiori del Geranio che vediamo spesso arricchire balconi, finestre e giardini, fioriscono in tarda primavera e prolungano la fioritura fino all’inizio dell’autunno. L’olio essenziale viene estratto con il metodo della distillazione in corrente di vapore da foglie, peduncoli e fiori. I costituenti principali sono:…
Per saperne di più

Acque detox: cosa sono e come prepararle

Bere acqua è un bisogno primario, fondamentale per mantenere l’organismo in vita, in salute, prevenire la disidratazione ed espellere le tossine. Purtroppo questa semplice e vitale abitudine per molti è difficoltosa a causa della mancanza dello stimolo della sete, per pigrizia, o semplicemente perché l’acqua per qualcuno risulta pesante, poco digeribile. Ma un rimedio c’è, avete…
Per saperne di più

Olio essenziale di Bergamotto: i benefici

Olio essenziale di bergamotto per riportare il sole nei periodi bui Il Bergamotto è un albero di oltre 3 metri di altezza con foglie verdi lucide e fiori bianchi, i frutti sono simili all’arancio, ma hanno un colore tra il verde e il giallo. Appartiene alla famiglia delle Rutacee e deriva da un incrocio tra…
Per saperne di più

I Fiori di Bach per la depurazione degli organi

L’utilizzo dei Fiori di Bach nella sfera psico-emotiva è ormai molto conosciuto e rimane il principale scopo di questi rimedi. Tuttavia, il Naturopata si avvale dell’aiuto dei fiori di Bach anche per trattare problematiche prettamente fisiche. Per esempio per la depurazione dei vari organi, ovviamente in sinergia con i rimedi fitoterapici specifici e le cure…
Per saperne di più

Il digiuno dalle preoccupazioni

Il Digiuno dalle preoccupazioni: una tecnica di  Yogananda per liberare la mente dai veleni dei pensieri nocivi  Paramhansa Yogananda, grande maestro spirituale vissuto tra la fine dell’800 e la prima metà del 900, affermava che l’uomo per vivere bene e in armonia ha bisogno di essere nutrito su 3 aspetti: cibo materiale per ricaricare la…
Per saperne di più

Pelle e capelli: i cibi migliori

Il benessere della pelle e dei capelli dipende da molti fattori. Inquinamento, stress, prodotti detergenti non adeguati o trattamenti troppo aggressivi possono indebolirli. Tuttavia l’attenzione maggiore per avere pelle e capelli sani, forti e luminosi andrebbe data all’alimentazione come fonte di benessere interno che previene e cura le problematiche poi visibili all’esterno. Vediamo ora nel…
Per saperne di più

Erisimo: proprietà e utilizzi dell’erba dei cantanti

L’ erisimo, pianta appartenente alla famiglia delle crucifere (Brassicaceae), viene comunemente chiamata “erba dei cantanti” per le sue proprietà curative delle affezioni alla gola. Il suo uso come pianta medicinale risale all’antichità e fin da allora le parti della pianta che venivano utilizzate erano le sommità fiorite e le foglie. L’ erisimo è la pianta…
Per saperne di più

Artiglio del diavolo: proprietà e come usarlo al meglio

La pianta a forma di uncino per curare i dolori piu’ pungenti L’artiglio del diavolo è una pianta erbacea perenne che cresce nel deserto del Kalahari, nelle steppe della Namibia e nel Sud Africa. Il suo nome è dovuto alla forma ad uncini delle sue radici. Azione dell’ Artiglio del diavolo Il principio attivo più…
Per saperne di più