Blog

Olio essenziale di Bergamotto: i benefici

Olio essenziale di bergamotto per riportare il sole nei periodi bui Il Bergamotto è un albero di oltre 3 metri di altezza con foglie verdi lucide e fiori bianchi, i frutti sono simili all’arancio, ma hanno un colore tra il verde e il giallo. Appartiene alla famiglia delle Rutacee e deriva da un incrocio tra…
Per saperne di più

I Fiori di Bach per la depurazione degli organi

L’utilizzo dei Fiori di Bach nella sfera psico-emotiva è ormai molto conosciuto e rimane il principale scopo di questi rimedi. Tuttavia, il Naturopata si avvale dell’aiuto dei fiori di Bach anche per trattare problematiche prettamente fisiche. Per esempio per la depurazione dei vari organi, ovviamente in sinergia con i rimedi fitoterapici specifici e le cure…
Per saperne di più

Il digiuno dalle preoccupazioni

Il Digiuno dalle preoccupazioni: una tecnica di  Yogananda per liberare la mente dai veleni dei pensieri nocivi  Paramhansa Yogananda, grande maestro spirituale vissuto tra la fine dell’800 e la prima metà del 900, affermava che l’uomo per vivere bene e in armonia ha bisogno di essere nutrito su 3 aspetti: cibo materiale per ricaricare la…
Per saperne di più

Pelle e capelli: i cibi migliori

Il benessere della pelle e dei capelli dipende da molti fattori. Inquinamento, stress, prodotti detergenti non adeguati o trattamenti troppo aggressivi possono indebolirli. Tuttavia l’attenzione maggiore per avere pelle e capelli sani, forti e luminosi andrebbe data all’alimentazione come fonte di benessere interno che previene e cura le problematiche poi visibili all’esterno. Vediamo ora nel…
Per saperne di più

Erisimo: proprietà e utilizzi dell’erba dei cantanti

L’ erisimo, pianta appartenente alla famiglia delle crucifere (Brassicaceae), viene comunemente chiamata “erba dei cantanti” per le sue proprietà curative delle affezioni alla gola. Il suo uso come pianta medicinale risale all’antichità e fin da allora le parti della pianta che venivano utilizzate erano le sommità fiorite e le foglie. L’ erisimo è la pianta…
Per saperne di più

Artiglio del diavolo: proprietà e come usarlo al meglio

La pianta a forma di uncino per curare i dolori piu’ pungenti L’artiglio del diavolo è una pianta erbacea perenne che cresce nel deserto del Kalahari, nelle steppe della Namibia e nel Sud Africa. Il suo nome è dovuto alla forma ad uncini delle sue radici. Azione dell’ Artiglio del diavolo Il principio attivo più…
Per saperne di più

Acne: quando la pelle si infiamma

L’acne è una problematica cutanea caratterizzata dall’infiammazione delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi che ha come conseguenza un’eccessiva secrezione sebacea. Normalmente colpisce il viso e il collo, ma non è raro che coinvolga anche le mani, le braccia e la schiena. Perché la pelle si infiamma La pelle è l’ultimo degli organi emuntori (organi…
Per saperne di più

Olio essenziale di Gelsomino, proprietà e utilizzi

Il Gelsomino appartiene alla famiglia delle Oleaceae e il suo olio essenziale è estratto dai profumatissimi fiori bianchi di questo arbusto di origini asiatiche. E’ un essenza molto pregiata ed è una delle più costose a causa della grande quantità di fiori necessari per produrre pochi ml di olio essenziale. Il suo profumo dolce ed…
Per saperne di più

Enneagramma: come conoscere se stessi

Enneagramma: l’importanza della formazione e dell’esperienza Si sente spesso parlare di Enneagramma e di Sistema delle 9 Personalità ma non sempre si ha ben chiaro di cosa si tratti realmente. Va subito precisato che per conoscere, capire e poter utilizzare l’Enneagramma è necessario frequentare un corso ben strutturato e fare esperienza di gruppo. In questo…
Per saperne di più

Probiotici e prebiotici: cosa sono e quando utilizzarli

Si sente spesso parlare di Probiotici, comunemente chiamati Fermenti lattici, e di Prebiotici, ma non sempre è chiara la differenza tra i vari tipi di Probiotici e Prebiotici e quando e come utilizzarli al meglio per ripristinare la flora batterica intestinale. La Disbiosi La flora batterica intestinale è costituita da miliardi di microrganismo che con…
Per saperne di più