Enneagramma: come conoscere se stessi

Enneagramma: l’importanza della formazione e dell’esperienza

Si sente spesso parlare di Enneagramma e di Sistema delle 9 Personalità ma non sempre si ha ben chiaro di cosa si tratti realmente. Va subito precisato che per conoscere, capire e poter utilizzare l’Enneagramma è necessario frequentare un corso ben strutturato e fare esperienza di gruppo. In questo articolo vado a presentare questo meraviglioso strumento con la speranza di muovere nel lettore la curiosità di approfondire poi l’argomento, anche solo per conoscenza personale.

Cos’è l’enneagramma

L’Enneagramma è una tecnica psicologica il cui scopo principale è favorire l’auto-osservazione, l’autoconoscenza e la consapevolezza di sé, ma anche un efficace strumento per migliorare le relazioni. Conoscerlo e integrarlo nella propria vita permette di scoprire i nostri talenti, virtù, emozioni, modi di comportamento, predisposizioni e a prendere coscienza dei meccanismi automatici che ognuno di noi utilizza inconsciamente come strategia per ottenere sicurezza e per evitare sofferenza, dolore e fallimenti.

Questo sistema, che prevede l’esistenza di 9 personalità caratteriali,  ci invita a rendere più consapevoli le nostre azioni e le nostre scelte e ci consente di migliorare la relazione con il partner, con i figli e, in ambito lavorativo, di entrare più facilmente in empatia con clienti, pazienti e colleghi.

Quali obiettivi si possono raggiungere frequentando un corso di Ennegramma?

Questa efficace e coinvolgente tecnica permette di:

CONTINUA A LEGGERE

2 Risposta

  1. perfetto!!!!

Lascia un commento