La difficoltà di concentrazione con conseguente diminuzione della memoria assume un significato diverso in funzione dell’età. Generalmente nei bambini viene messa in relazione ad un ritardo nell’apprendimento o ad un periodo di problematiche emotive, nell’anziano è un effetto fisiologico e spesso naturale dovuto al processo di involuzione. Quando invece sono gli adulti ad avere cali di memoria spesso la causa va ricercata nello stile vita e nell’alimentazione. Dimentichiamo per mancanza di interesse verso l’argomento, per demotivazione, per distrazione, ma anche per mancanze di ore di sonno adeguate, per carenze nutrizionali, per colpa dell’ansia, dello stress o della depressione.
Alimentazione corretta amica della memoria
Perché il cervello funzioni al meglio deve esser ben ossigenato. Per questo motivo, oltre che per preservare la salute, è fondamentale che nella nostra alimentazione si preferiscano gli alimenti ricchi di grassi insaturi (pesce, olio d’oliva, noci, nocciole, mandorle….) e si riducano i grassi saturi (carni rosse, formaggi e proteine animali in genere). E’ importante anche inserire alimenti ricchi di fibra e di vitamine, soprattutto vitamine del gruppo B che proteggono il sistema nervoso e sono utili per prevenire e rallentare l’invecchiamento cerebrale.
Negli adulti e soprattutto negli anziani, si è visto che un’integrazione di acido folico può aiutare a preservare l’efficienza del cervello, a mantenerlo attivo. Gli alimenti ricchi di acido folico sono le noci, i fagioli, gli spinaci e tutte le verdure a foglia verde.
Altri alimenti che non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione di chi vuole preservare le funzioni cerebrali e la memoria sono: la Curcuma per la sua azione protettiva e antiossidante, le Noci il cibo principe per il nutrimento del cervello, gli Anacardi che contengono molto magnesio utile per il suo effetto dilatatore dei vasi sanguigni, le Mandorle, i Cereali integrali per il contenuto di folati e vitamine del gruppo B, i Mirtilli, le Fragole, le More, i Semi di girasole, Semi di zucca, il Cioccolato fondente, il Pesce o per i vegetariani l’Olio di lino e i Semi di lino per il contenuto di Omega 3.
0 commenti