L’ erisimo, pianta appartenente alla famiglia delle crucifere (Brassicaceae), viene comunemente chiamata “erba dei cantanti” per le sue proprietà curative delle affezioni alla gola. Il suo uso come pianta medicinale risale all’antichità e fin da allora le parti della pianta che venivano utilizzate erano le sommità fiorite e le foglie.
L’ erisimo è la pianta più adatta a curare la gola e dare sollievo alle corde vocali troppo utilizzate e sottoposte a prolungati sforzi, per questo è tanto popolare tra i cantanti.
Proprietà e utilizzi
Questa pianta possiede proprietà antisettiche, antinfiammatorie, lenitive delle vie aeree superiori. E’ un ottimo rimedio quindi per laringiti, faringiti, mal di gola generici, dovuti a colpi di freddo o infezioni virali. Lenisce il bruciore alla gola. L’ erisimo è particolarmente efficace per curare la raucedine e gli abbassamenti di voce dovuti a scorretto o eccessivo utilizzo della voce. Ecco perché è una pianta molto conosciuta e utilizzata non solo dai cantanti, ma anche da insegnati, conferenzieri, e da tutte le persone che utilizzano la voce a lungo e, talvolta, non correttamente. Anche i fumatori possono avere benefici alla gola con l’utilizzo di questa pianta.
0 commenti